Interior design: cosa ci riserverà il 2018 in materia? Una delle cose che adoro è la fusione tra passato e presente. Mi è sempre piaciuta l’idea di riuscire a far viaggiare nel tempo gli oggetti ed arricchire il nuovo con la storia accumulata negli anni dagli oggetti che ci circondano ogni giorno. E nel 2018 verrà proprio privilegiato il gusto per l’arredamento retrò e vintage; il recupero di elementi del passato inseriti in un contesto moderno sarà il vero must.
Interior design: i colori
Dimenticate il total white, sarà l’anno dei colori. Utilizzati come vero e proprio elemento d’arredo ed in grado di far esaltare con carattere architetture e arredamento. Non uno sfondo neutro ma l’apoteosi dei colori. Ma quali saranno quelli più di tendenza?
- Ultra violet: Secondo la definizione dell’istituto americano che fornisce previsioni sulle tendenze cromatiche e consulenza sui colori, il colore del 2018 sarà l’Ultra Violet. Si tratta di n viola carico ed elettrizzante. Una tonalità originale, di carattere ma anche rilassante. Se avete voglia di novità ma non volete stravolgere il vostro arredamento potrete dare un tocco di originalità con una parete viola. Se invece preferite uno stile più soft ma amate comunque seguire la moda, potrete optare per l’acquisto di pochi complementi d’arredo o per i tessuti, anche abbinato ad arancio o tortora.
- Blu: Se non avete il coraggio di osare con l’Ultra violet potrete comunque rinnovare i vostri ambienti scegliendo un bel blu, meglio ancora se nelle tonalità del turchese o carta da zucchero. Ottimo e super consigliato l’accostamento con l’arancio.
- Verde: Le tematiche ambientali sono tra i tred del 2018, impossibile non portarle anche nella scelta dell’arredamento. Ecco dunque che il ‘verde’ diventa di moda in senso assoluto ed anche il colore , in tutte le sue tonalità, diventa protagonista. Se non volete osare il colore per le pareti, scegliete elemtni d’arredo green come piante e fiori collocati in piccoli o grandi vasi.
- Rosso: Caldo, intenso ed un sicuro protagonista. Perfetto per imbottiture di sede e poltrone.
- Oro: Elegante e raffinato da utilizzare, come contrasto, nelle aree più vissute della casa.
Interior design: tra moderno e passato
Lo stile industriale è ormai una moda consolidata da qualche anno. Piace sempre di più! Soprattutto se reso più caldo e particolare con elementi vintage. Indispensabili poi, i materiali naturali come rame e legno naturale per dare tocco da loft newyorkese che vi garantirà un sicuro successo.
E in cucina?
Come prima cosa dimenticatevi un ambiente cucina isolato e quasi nascosto. La cucina è uno degli ambienti più utilizzati, ed amati, e sarà sempre più unita al soggiorno creando ambienti ampi ed aperti. Trend dovuto anche al successo sempre maggiore per la moda che ruota attorno ai ristoranti stellati e ai tolk show culinari. Anche qui mattoni e tubi a vista; legno e metallo. Imprescindibile il mix tra antico (portato da oggetti del tempo passato come macinacaffè e taglieri in legno) e moderno (grazie a tecnologia Bluetooth ed elettrodomestici ultra tecnologici).
Il Soggiorno
L’ambiente dovrà essere accogliente e piacevole, che non è cosa ovvia quando si parla di design. Niente estremismi ma cura dei particolari, ’50 made in italy, eleganza e comfort. Di gran moda i divani in comoda pelle anni ’70 o le linee vintage anni 5.
Il bagno
Se volete seguire il trend del vintage, non abbandonatelo anche nella scelta dell’arredamento del vostro bagno. Un’ottima idea potrebbe essere utilizzare piastrelle di recupero e reinventarle decorando il vostro ambiente. Bellissima anche la carta da parati, decisamente innovativa per il locale bagno. Aggiungete uno specchio basic e con un design che strizza l’occhio a forme passate. La vasca da bagno sarà posizionata al centro, in stile elegante e minimal. La rubinetteria sarà elegante preferibilmente in cromo dorato.
Tutti a letto
La camera da letto è l’ambiente che, per definizione, deve essere accogliente e rilassante. La tendenza 2018 per la camera da letto esige uno stile minimal e confortevole. Perfette le tinte pastello, delicate ed eleganti Oppure potete scegliere una carta da parati, prestando sempre attenzione a scegliere toni e fantasie delicate.
I Materiali
- Rame: Il rame non è proprio una novità ma un grande ritorno. Si tratta infatti di un materiale prezioso che per un po’ di tempo era stato dimenticato. Elegante e perfetto per creare dettagli di sicuro effetto.
- Marmo: Con le sue particolari venature, e per la sua tipica resistenza, è considerato uno dei materiali must have per il 2018. Perfetto sia per la cucina che per il bagno, utilizzi classici e consolidati nel tempo. Verrà però rinnovato introducendo una piccola novità: non avrà infatti una finitura lucida ma sarà opaco.
- Materiali riciclabili: L’interior design non sfugge certo alle nuove tendenze ecologiche e green. Ecco allora che la presa di coscienza ecologica porterà ad utilizzare, e riutilizzare, sempre più materiali naturali e riciclabili. All’insegna dell’ecosostenibilità.