Nel poker ci sono due tipi di giocatori: i dilettanti e i professionisti. E poi c’è lui, Daniel Negreanu. Canadese, classe 1974, è uno dei più grandi campioni di poker al mondo! E non solo, la sua vita è un concentrato di incredibili avventure. Un vero Homus da Nemesio, un personaggio tutto da scoprire!
La maggior parte dei giocatori pensa che per vincere sia fondamentale la fortuna iniziale di ricevere buone carte. Ecco dunque che, ad uno starting hand non proprio felice, segue parecchia sfiducia e gioco sulla difensiva.
Tuttavia c’è anche chi ha ben presente che, invece, sono pochissime le mani che arrivano allo showdown (il momento e l’atto di scoprire le proprie carte). Questo ci dimostra quanto l’abilità e la tempra di un grande personaggio possano fare la differenza. E Daniel Negreanu sa davvero fare la differenza. Ah proposito, se ti senti già fremere all’idea di essere scosso dai brividi dati dagli attimi che precedono lo showdown e vuoi scoprire quali sono i migliori poker online italiani prima fermati un attimo a leggere cosa riesce a fare un vero campione!
Daniel Negreanu: il gambler che tutti vorrebbero diventare
Daniel Negreanu nasce a Toronto nel 1974. Da ragazzino era un grande appassionato di biliardo ma, all’età di 16 anni, ha finalmente scoperto il mondo del poker.
Era solo un adolescente quando ha iniziato a guadagnare 44 dollari l’ora con il Liit Hold’em. Ben presto ha imparato tutti i trucchi del bluff e ha deciso di lanciarsi nell’affascinante universo dei tornei di poker.
A soli 23 anni riuscì a trionfare in ben tre diversi eventi arrivando a guadagnare 71.200 dollari. Come si suol dire in gergo estremamente tecnico, mica pizza e fichi!
L’anno successivo si guadagno il suo primo braccialetto per la versione Pot Limit Holdem, diventando a tutti gli effetti il giocatore più giovane a vincere la WSOP (record battuto solo nel 2004).
Nonostante il personale record battuto, il 2004 per lui resta un anno d’oro:
- vince due braccialetti e due titoli WPT
- viene nominato “giocatore dell’anno” da Card Player
- ottiene il titolo di giocatore dell’anno sia per WSOP che per WPT
Come direbbe un noto conduttore del passato (non provate a farmi sentire vecchia!): “Non finisce qui”
Si perché il nostro campione, quando si trova proprio all’apice della sua carriera, decide di aprire la sua Poker room con tanto di sito ufficiale, blog e forum a tema poker.
Daniel Negreanu: un genio che ha riscritto le regole del poker
“Il poker è il solo gioco adatto ad un uomo adulto. La vostra mano contro quelle di tutti gli altri, e le mani di tutti gli altri contro la vostra. Chi mai ha costruito una fortuna col lavoro di gruppo?”
– WILLIAM SOMERSET MAUGHAM –
Tutti i giocatori di poker sono un po’ solitari, un po’ geniali e sopra le righe e Daniel non fa eccezione. Ma, a divenire una vera e propria rarità, è la sua sfolgorante carriera!
- Nel 2010 vince 14.000.000 dollari
- Nel 2013 vince altri due braccialetti e il titolo di giocatore dell’anno dell’WSOP
- E’ il 2014 quando le sue vincite raggiungono quota 29 milioni e 700 mila dollari
Insomma, per farla breve, è riuscito dell’ardua impresa di diventare il giocatore di poker più vincente in assoluto. Ad oggi si stima che abbia vinto “solo” 40 milioni di dollari.
Un vero giocatore di poker…
Al giorno d’oggi tendiamo a valutare il successo delle persone sulla base di quanto siano riuscite a guadagnare dalle loro imprese. Ma con Daniel Negreanu servono altri parametri! Se da un lato è vero che ha vinto (e guadagnato) moltissimo, dall’altro a far parlare di lui è più il suo spirito sportivo.
Sua è la strategia delle ‘mani spazzatura’ (più nota come trash hands. Di cosa si tratta? Del metodo perfetto per imparare a bluffare durante le partite di poker. Il suo segreto? Essere convinti che i vostri avversari abbiano in mano pessime mani, individuare i loro punti deboli e buttarsi giocando il tutto per tutto.
… E non solo!
Daniel Negreanu non si è limitato a vincere somme stratosferiche giocando a poker ma è andato ben oltre! Ha scritto un libro dal titolo “Poker Hold’em Strategy“, ha realizzato videogiochi, scritto articoli a tema ed è perfino diventato attore. D’altronde, chi meglio di un esperto del bluff per recitare una parte?
Sapevi che è apparso con un cameo nel film X-Men le origini? Ed anche in un video della celebre cantante Katy Perry!
Dove si spingerà per superare i propri limiti? Fate il vostro gioco, gente, si accettano le scommesse…