Eclissi di luna, come riuscire a fotografarla con la fotocamera o lo smartphone? Questa sera ci sarà un’eclissi di luna decisamente spettacolare. Addirittura la più lunga del ventunesimo secolo!
Pronto ad ammirare uno degli spettacoli naturali più affascinati? Occhi puntati al cielo e sguardo indagatore, ma come riuscire ad immortalare l’evento per conservarne il ricordo?
Eclissi di luna
Questa sera ci sarà un’eclissi totale di Luna; nuvole permettendo, la si potrà vedere anche in Italia. L’eclissi inizierà verso le 19 di sera, quando ci sarà ancora il Sole a illuminare il cielo, e raggiungerà il suo picco dopo le 22, quando sarà buio a sufficienza per osservarla al meglio.
Se ne registrano in media tre ogni due anni ma questa sera avrete un motivo in più per scrutare il cielo! Negli ultimi anni le eclissi visibili dall’Italia sono state poco frequenti e inoltre quella di questa sera sarà la più lunga di tutto il Ventunesimo secolo.
La Luna non scomparirà completamente dal cielo, ma apparirà di un intenso rosso scuro. la Luna inizierà a entrare nella penombra intorno alle 19:15 di questa sera, poi nell’ombra vera e propria circa un’ora dopo. L’inizio della totalità sarà alle 21:30 con il massimo dell’eclissi alle 22:21
Fotografare l’eclissi di luna
Volete fare scatti da premio? Oppure anche semplicemente una bella foto da condividere su Instagram? Ecco alcuni consigli!
Se usate una macchina reflex o mirrorless con lenti intercambiabili vi consigliamo di utilizzare un teleobiettivo con focale molto lunga. Un 200mm o, ancora meglio, un 400mm vi permetterà di immortalare anche i piccoli dettagli della superficie lunare.
E se non avete una reflex? Potete provarci anche con un semplice smartphone! Anche se, diciamolo, non sono tutti uguali. La lotta tra le case produttrici ha permesso di raggiungere livelli qualitativi molto alti! Il P20 Pro di casa Huawei, ad esempio, grazie al suo sensore da 40 Mpx vi permetterà di fare scatti davvero magnifici. E per chi ha un iPhone o un Sansumg? Provate ad usare lenti esterne aggiuntive come le Olloclip.
Molto utile l’idea di utilizzare un cavalletto o, in caso di cellulare, un treppiede per minimizzare il più possibile eventuali vibrazioni.
Le migliori applicazioni per fotografare la luna
Se usate un cellulare potrete migliorare sensibilmente i vostri scatti utilizzando applicazioni dedicate specificamente alla fotografia. Su iPhone consigliatissime:
- Halide Camera
- Manual Camera
- VSCO Cam
Per Androind, invece, il consiglio è di installare:
- Camera Zoom FX
- Camera FV-5
- VSCO Cam