La palestra è un micro cosmo popolato da gente davvero strana! Se non ci sei mai stata ma, ahimè, è giusto il momento di faticare per recuperare la forma persa, devi assolutamente arrivare preparata. Chi puoi incontrare in palestra?
L’esaltato
Lo riconosci subito: abbigliamento super tecnico, borsone pieno di integratori, camminata da pollo, muscoli gonfi (ma nemmeno sempre)… Si aggira per la palestra decantando frasi come “No pain, no gain” o sussurrando, nemmeno fosse un mantra, “ghisa… ghisa… ghisa…”. Lo trovi praticamente sempre, a qualsiasi ora tu decida di andare. Al punto che a volte ti chiedi se non faccia parte dell’arredamento. Lo trovate sempre intento a faticare o, nei rari momenti di rest, a controllare i risultati allo specchio.
L’illuso
E’ un po’ l’altra faccia della medaglia. Si tratta del frequentatore stagionale della palestra. E per stagionale intendo che appare a giugno con la pretesa di essere in formissima a luglio. Oppure, e non so cosa sia peggio, a gennaio appesantito dai sensi di colpa per Natale e motivato dalla lista dei buoni propositi per l’anno nuovo. Spesso, non si sa bene perchè, a febbraio è già sparito.
La perfetta
I ragazzi la amano, le ragazze vorrebbero vederla soccombere sotto 100 Kg di ghisa. Lei è inarrivabile: magra e tonica (ma allora che ci sta a fare in palestra?), leggiadra come una gazzella sempre fresca come una rosa. Si perchè la perfetta alla nascita è stata dotata del pacchetto “capelli perfetti-zero sudore – culo alto” E poi, chissà perchè il culo alto è sempre abbinato ad una coda di cavallo perfetta e sostenuta. Io, dopo due squat, sembro Heidi ubriaca che è scesa rotolando dalla collina.
L’istruttore
E non intendo certo il PT della palestra! Nooo qui si parla del tizio che ha studiato su Google e che rafforza le sue teorie citando sempre un improbabile cugino super esperto. Due settimane prima pensava che la pressa fosse un attrezzo per fare la pasta fatta in casa ed ora è pronto a correggere l’esecuzione dello squat a chiunque.
Il tecnologico
Lui ha visto cose in palestra che voi umani… I guardiani della Galassia al confronto sono anni luce indietro. Si perchè il tecnologico è dotato di iPhone, tracker sportivo, le ultime scarpe super tecno fit runner professional da runner in Mithril elfico , cardiofrequenzimetro, pantaloni in tessuto tec (che non sai bene perchè non riescano ancora a coprire il necessario), Tshirt griffata con logo Apple e auricolari bluetooth. Peccato non abbia la penna di MIB e non riesca a cancellare la memoria di chi non lo sopporta.
Il professionista… Di selfie
Le foto del prima e dopo le fa ogni 5 minuti. I check vengono ovviamente fatti dopo una lunga sessione di trucco e parrucco ed una brevissima sessione di fitness. Spesso lo trovate parcheggiato su qualche attrezzo mentre sceglie li scatti migliori ma, s e in palestra è presente uno specchio grande, sarà felicissimo di sfruttarlo per fare il pieno di foto da postare sul suo canale Instagram. Ad ogni attrezzo, posa o momento di relax deve necessariamente fare una foto. Ma non solo! L’esigenza dello scatto coinvolge anche il borsone, la borraccia, le scarpe…
Gli osservatori
Sono più tattici di un marines durante la guerra in Vietnam. Li vedrai appostati in fondo alla sala, intenti a fare esercizi da contorsionista per poter guardare inosservati (puahahaha) le ragazze che si allenano. Apprezzano particolarmente i momenti in cui la fitness girl di turno sale sul tapis roulant e mette in moto… Beh, avete capito.
I provoloni
No, non sono quelli a cui puzzano i piedi di formaggio. Sono quelli che si iscrivono in palestra al solo scopo di provarci con le ragazze. L’aspetto positivo è che ci provano proprio con tutte e possono diventare un’iniezione di autostima! Ma poi, no, ti dici che non ne vale la pena. Molto meglio pensare ad allenarti!