Siamo tutti a conoscenza della grande importanza che ha la riduzione delle emissioni nel rispetto del pianeta. Molte aziende hanno da tempo adottato dei comportamenti che sostengono il cosiddetto comportamento green, divenuto ormai simbolo del rispetto ambientale, ma anche un trend per diversi settori. Essere eco-friendly è uno status che si manifesta non solo all’interno di un’azienda ma in modo particolare attraverso servizi e prodotti che vengono offerti ai clienti.
È andata ma mano affermandosi la tendenza di proporre ai consumatori, e al proprio target di riferimento, anche dei gadget che comunichino la consapevolezza di un brand. Pensiamo in particolare a quelle imprese che propongono gadget per ogni acquisto ricevuto, oppure regali al personale e packaging ecosostenibile personalizzato con il proprio logo. Dalle box per alimenti agli imballaggi per diversi articoli, arrivando poi alle shopper in tessuto, realizzate sempre e solo con materiali sicuri e riciclati. Il tutto è pensato per favorire la comunicazione del buon comportamento di un’azienda rispetto verso l’ambiente, ma anche per mostrare l’impegno sociale di un’impresa verso dipendenti e clienti.
Diventare green promuovendo la propria impresa
Molte linee di prodotti permettono di affidarsi a gadget personalizzati che si sposano al meglio con la propria attività e settore di appartenenza. Tra le più utilizzate troviamo penne in cartone riciclato, shopper personalizzate in diversi tessuti con incisioni a scelta, oppure gadget che sono ideali per promuovere un marchio durante eventi e fiere. Non meno interessanti sono le custodie per computer in cartone riciclato, semplici ma assolutamente creative, le USB e le agende in carta riciclata.
Tutto questo permette a un’azienda di comunicare la propria identità e affermare la grande attenzione che rivolge verso l’ambiente. Molte persone dimenticano, per esempio, che una delle prime cose che viene notata da i clienti è la confezione o la borsa che contiene un prodotto che è stato acquistato. I classici sacchettini in plastica non sono più visti di buon occhio e le custodie anonime non raccontano nulla dell’azienda. La personalizzazione, anche attraverso l’inserimento di piccoli gadget omaggio, è rappresentata dall’utilizzo di shopper personalizzate. Sono ormai diventate un simbolo di svolta per il periodo storico che stiamo vivendo, capace di proiettarsi attivamente verso il futuro.
Perché affidarsi ai gadget aziendali personalizzati
Anche i regali aziendali distribuiti durante i corsi di formazione o nei periodi delle festività sono un modo intelligente per omaggiare i tuoi collaboratori e dipendenti. Basta una semplice box per mostrare interessamento e per ringraziare il personale per le attività svolte. Non bisogna poi dimenticare che attraverso questi gadget sfrutti l’ennesima fonte di pubblicità anche all’esterno della tua azienda. I dipendenti, anche quando non solo al lavoro, potranno infatti utilizzare il gadget più e più volte, sfoggiandolo nelle proprie attività quotidiane. Tutto questo genera un passa parola indiretto e l’affermazione dei prodotti che possono essere acquistati nella tua impresa.
Ci sono quindi tre vantaggi assoluti legati all’assunzione di gadget personalizzati:
- Mostri la tua attenzione per i dipendenti, per i clienti e per l’ambiente attraverso dei piccoli oggetti o accessori appartenenti a diverse categorie. In questo modo aumenti il valore stesso del servizio e del prodotto che vendi;
- Metti in atto una strategia di marketing non verbale che può attirare e coinvolgere centinaia, anzi migliaia di persone;
- Puoi realizzare gadget dedicati a festività particolari che attireranno nella tua azienda nuovi clienti, fidelizzando quelli storici.